Almanacco del Giorno Biografia: Giacomo Leopardi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giacomo Leopardi, poeta, filosofo e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giacomo Leopardi


data di nascita: venerdì 29 giugno 1798 (225 anni fa)
data morte: mercoledì 14 giugno 1837 (186 anni fa)

Giacomo Leopardi: Massimo poeta dell'Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale.

Nato a Recanati, in provincia di Macerata, e morto a Napoli il 14 giugno del 1837, formò la sua poetica nel solco del Classicismo, approdando poi al Romanticismo (di cui risultò tra i più autorevoli esponenti) e anticipando i temi dell'Esistenzialismo, con la riflessione filosofica sull'esistenza umana e sul suo rapporto con la Natura.

Affetto, nel corso di tutta l'esistenza, da seri problemi fisici (legati probabilmente al "Morbo di Pott") e neurologici, diede prova dello sconfinato estro letterario con opere immortali, quali le Operette morali, gli Idilli e lo Zibaldone di pensieri. Rappresentative della sua corposa produzione sono la lirica "A Silvia", le poesie "La quiete dopo la tempesta", "Il sabato del villaggio", e l'idillio "L'Infinito".

Morì a soli 39 anni a Napoli, nella casa dell'amico Ranieri, poco prima di partire per "Villa Ferrigni" a Torre del Greco, lì dove aveva composto "La ginestra" o "Il fiore del deserto", la penultima lirica.

Vedi Anche
Voci che parlano di Giacomo Leopardi: Biografia: Elio Germano (25/09/1980)
Altre voci del 29 giugno: Apple lancia sul mercato l'iPhone; Disastro ferroviario a Viareggio; Biografia: Oriana Fallaci; Biografia: Antoine de Saint-Exupéry; Biografia: Giorgio Napolitano; Biografia: Mario Carotenuto; Biografia: Júnior; Biografia: Giampaolo Menichelli; L’Argentina di Maradona campione del mondo; Secondo titolo europeo per la Spagna; Doodle: Le eliche di Josef Ressel
Altre voci del 14 giugno: Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”; Apre il primo Hard Rock Cafe; Esordio dell'App Almanacco; Biografia: Paolo Bonolis; Biografia: Donald Trump; Biografia: Gianna Nannini; Biografia: Steffi Graf; Biografia: Massimo Oddo; La Sisley Treviso fuori dal Volley; Doodle: Lo scrittore Kawabata Yasunari

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 giugno
Santi e eventi 14 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze