Almanacco del Giorno Apple lancia sul mercato l'iPhone - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 16 anni fa. «Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs all'inizio del 2007, quando, in occasione dell'annuale apertura...

Accadde Oggi

Apple lancia sul mercato l'iPhone


venerdì 29 giugno 2007 (16 anni fa)

Approfondimenti
iPhone
Apple
Presentazione
Apple lancia sul mercato l'iPhone: «Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs all'inizio del 2007, quando, in occasione dell'annuale apertura del Macworld Conference & Expo, mostrò al mondo l'iPhone EDGE, il primo smartphone targato Apple.

Presentato dagli stessi ideatori come una combinazione tra «un iPod con schermo touchscreen, un rivoluzionario telefono cellulare e uno strumento innovativo per collegarsi a Internet», il nuovo dispositivo si distingueva dagli altri smartphone in commercio per due aspetti fondamentali: l'interattività multitouch, ossia un display che rispondeva al tocco simultaneo di più dita e accompagnato dall'eliminazione quasi totale dei tasti; perfetta integrazione con il suo sistema operativo iOS 1.0.

Al lancio ufficiale sul mercato statunitense, con prezzi che oscillavano tra 499 e 599 dollari, il melafonino (soprannome che richiama il simbolo dell'Apple) arrivò sulla scia di migliaia di prenotazioni, partite dopo la presentazione. Risultato: a una settimana dall'uscita nei negozi le scorte erano già esaurite.

A questa prima versione base (che uscì in Italia a luglio dell'anno successivo) fornita di sistema GSM Edge, ne seguirono altre più aggiornate, dotate di tecnologia UMTS, di memoria e di capacità fotografica crescenti. Un boom commerciale senza precedenti venne registrato per l'iPhone 4S, lanciato a ottobre 2011, che in due mesi fu venduto in circa 30 milioni di esemplari.

Le versioni iPhone 5C e iPhone 5S, uscite nel 2013, hanno registrato 9 milioni di vendite nei primi tre giorni di lancio. Nel 2016 sono stati lanciati l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus. Negli ultimi mesi dell'anno dopo sono stati immessi sul mercato le versioni 8, 8 plus e X.
Nel settembre 2018 sono arrivati gli XS, XS Max e XR. Utilizza ios 13 e un cip a13 l'iPhone SE di seconda generazione, presentato il 15 aprile 2020. A fine 2020 sono entrati in commercio le versioni 12 Pro e 12 Pro Max. Nel settembre 2021 è stata la volta dei modelli 13 Mini, 13, 13 Pro, 13 Pro Max; e nel marzo 2022 dell'iPhone SE 2022.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Steve Jobs
Altre voci del 29 giugno: Disastro ferroviario a Viareggio; Biografia: Giacomo Leopardi; Biografia: Oriana Fallaci; Biografia: Antoine de Saint-Exupéry; Biografia: Giorgio Napolitano; Biografia: Mario Carotenuto; Biografia: Júnior; Biografia: Giampaolo Menichelli; L’Argentina di Maradona campione del mondo; Secondo titolo europeo per la Spagna; Doodle: Le eliche di Josef Ressel

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 giugno
Eventi anno 2007

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze