Almanacco del Giorno Biografia: Antoine de Saint-Exupéry - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Antoine de Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antoine de Saint-Exupéry


data di nascita: venerdì 29 giugno 1900 (123 anni fa)
data morte: lunedì 31 luglio 1944 (79 anni fa)

Antoine de Saint-Exupéry: La fama di scrittore attraversa ogni generazione da quel lontano 1943, in cui diede alle stampe Il Piccolo Principe, il suo romanzo capolavoro e uno dei libri più venduti di sempre, tradotto in duecentocinquanta lingue e per alcuni secondo per popolarità soltanto alla Bibbia.

Nato a Lione, in Francia, divenne noto come autore di racconti sui primi voli aerei, tra i quali spicca il romanzo "Volo di notte". Morì nel 1944, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel tragico incidente del suo aereo, colpito da un caccia tedesco, mentre era in missione di ricognizione fra la Sardegna e la Corsica.

A lui, nel 2000, fu intitolato l'aeroporto di Lione, sua città natale. Gli vengono attribuite, inoltre, numerose invenzioni, tra cui un dispositivo per l'atterraggio di aerei.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Voci che parlano di Antoine de Saint-Exupéry: Pubblicato “Il Piccolo Principe” (06/04/1943)
Altre voci del 29 giugno: Apple lancia sul mercato l'iPhone; Disastro ferroviario a Viareggio; Biografia: Giacomo Leopardi; Biografia: Oriana Fallaci; Biografia: Giorgio Napolitano; Biografia: Mario Carotenuto; Biografia: Júnior; Biografia: Giampaolo Menichelli; L’Argentina di Maradona campione del mondo; Secondo titolo europeo per la Spagna; Doodle: Le eliche di Josef Ressel
Altre voci del 31 luglio: Volto su Marte in una foto; Nasce la TV satellitare Sky; Prima scalata del K2; Biografia: Neri Marcorè; Biografia: Primo Levi; Biografia: J. K. Rowling; Biografia: Ezio Costanzo; Biografia: Antonio Conte; Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche; Prima gara olimpica femminile; Bue tibetano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 giugno
Eventi anno 1900
Santi e eventi 31 luglio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze