Almanacco del Giorno Disastro ferroviario a Viareggio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 14 anni fa. Mancano dodici minuti allo scoccare della mezzanotte quando il silenzio della notte viareggina è rotto da una potente esplosione,...

Accadde Oggi

Disastro ferroviario a Viareggio


lunedì 29 giugno 2009 (14 anni fa)

Disastro ferroviario a Viareggio: Mancano dodici minuti allo scoccare della mezzanotte quando il silenzio della notte viareggina è rotto da una potente esplosione, seguita da altre di minore intensità. Al fragore segue una pioggia di fuoco che tinge di rosso il cielo sopra l'area che si sviluppa intorno alla stazione ferroviaria.

È qui che si materializza il disastro. Dal deragliamento del treno merci n. 50325, proveniente da San Martino di Trecate (Novara) e diretto a Gricignano di Aversa (Caserta), con un carico di GPL. Fatale il cedimento del carrello del primo carro cisterna che porta il convoglio fuori dai binari, provocando uno squarcio in una delle cisterne.

In pochi secondi la fuoriuscita del gas liquido si trasforma in un'infernale arma di distruzione, che cancella nell'immediato le vite di undici persone, portandone a morte altre 20 dopo settimane di sofferenze per le gravi ustioni riportate. Nel computo totale delle vittime vengono inclusi anche due anziani stroncati da infarto per lo spavento.

L'inchiesta giudiziaria che ne deriva porta al rinvio a giudizio per 33 imputati, facenti capo a 9 società (FS, Gatx, Jungenthal, Cima Riparazioni). A gennaio 2017 arriva la sentenza di primo grado, con condanne a sette anni di reclusione per i vertici (in carica nel 2009) di RFI, FS e Trenitalia, confermate nella sentenza di secondo grado emessa il 20 giugno 2019 dai giudici della Corte di appello di Firenze.
La Corte di Cassazione, nel gennaio 2021, ha dichiarato prescritto il reato di omicidio colposo e rinviato il giudizio per un appello bis per valutare la responsabilità per il solo reato di disastro ferroviario colposo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 29 giugno: Apple lancia sul mercato l'iPhone; Biografia: Giacomo Leopardi; Biografia: Oriana Fallaci; Biografia: Antoine de Saint-Exupéry; Biografia: Giorgio Napolitano; Biografia: Mario Carotenuto; Biografia: Júnior; Biografia: Giampaolo Menichelli; L’Argentina di Maradona campione del mondo; Secondo titolo europeo per la Spagna; Doodle: Le eliche di Josef Ressel

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 giugno
Eventi anno 2009

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze