Almanacco del Giorno Biografia: Neri Marcorè - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Neri Marcorè, attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Neri Marcorè


data di nascita: domenica 31 luglio 1966 (57 anni fa)

Neri Marcorè: Nato a Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo, è amato dal pubblico italiano soprattutto per le notevoli abilità di imitatore. Ma la sua caratura artistica tocca livelli alti anche come attore, doppiatore e conduttore televisivo.

Orgoglioso delle proprie origini marchigiane e tifosissimo dell'Ascoli Calcio, si fa conoscere dai suoi corregionali con gli sketch per la radio privata "Radio Aut Marche". Il battesimo televisivo avviene grazie al grande Corrado Mantoni, che lo lancia ne "La Corrida", nel 1988.

Dal 1995 inizia un lungo e felice sodalizio con Serena Dandini e con la storica compagnia dei fratelli Guzzanti, che lo vede presente in trasmissioni di successo, quali Pippo Chennedy Show e L'ottavo nano. È in questi anni che lancia le imitazioni più popolari: dai politici Antonio Di Pietro e Maurizio Gasparri ai giornalisti Gad Lerner e Bruno Pizzul, passando per il divulgatore scientifico Alberto Angela e il cantante Luciano Ligabue.

Dopo un periodo a Mediaset in Ciro e Mai dire Domenica (con la Gialappa's band), torna in Rai per condurre dal 2001 al 2011 Per un pugno di libri. Come attore dimostra la propria versatilità interpretando il ruolo drammatico del protagonista di Il cuore altrove (2003) di Pupi Avati, che gli vale una nomination come "miglior attore" al David di Donatello.

Come attore televisivo si fa apprezzare nella miniserie Papa Luciani - Il sorriso di Dio e nella fiction Tutti pazzi per amore. Conduttore dal marzo 2013 della trasmissione "NeriPoppins" su Rai 3, nel 2015 è il protagonista della commedia "Leoni".

Vedi Anche
Altre voci del 31 luglio: Volto su Marte in una foto; Nasce la TV satellitare Sky; Prima scalata del K2; Biografia: Primo Levi; Biografia: J. K. Rowling; Biografia: Ezio Costanzo; Biografia: Antonio Conte; Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche; Prima gara olimpica femminile; Bue tibetano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 luglio
Eventi anno 1966

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze