Almanacco del Giorno Prima scalata del K2 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 31 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 69 anni fa. Tutta italiana la spedizione che, partita tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 1954, riuscì il 31 luglio a scalare per la...

Accadde Oggi

Prima scalata del K2


sabato 31 luglio 1954 (69 anni fa)

Prima scalata del K2: Tutta italiana la spedizione che, partita tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 1954, riuscì il 31 luglio a scalare per la prima volta nella storia la cima del Karakorum 2, la seconda montagna più alta della Terra, compresa nella catena dell'Himalaya (tra Cina e Pakistan).

Composta da 30 componenti, tra alpinisti e ricercatori, la squadra era capitanata dal geologo Ardito Desio ma a raggiungere materialmente la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Un'impresa senza precedenti nella storia dell'alpinismo italiano e non solo: 8.611 metri percorsi con mezzi e sistemi di sicurezza, lontani anni luce da quelli moderni.

L'evento, salutato trionfalmente in un'Italia desiderosa di lasciarsi alle spalle gli orrori della Seconda guerra mondiale, restò memorabile al punto che il K2 venne ribattezzata la "montagna degli italiani".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Cina
Altre voci del 31 luglio: Volto su Marte in una foto; Nasce la TV satellitare Sky; Biografia: Neri Marcorè; Biografia: Primo Levi; Biografia: J. K. Rowling; Biografia: Ezio Costanzo; Biografia: Antonio Conte; Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche; Prima gara olimpica femminile; Bue tibetano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 luglio
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze