Almanacco del Giorno Biografia: Paolo Bonolis - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Paolo Bonolis, conduttore televisivo, showman e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paolo Bonolis


data di nascita: mercoledì 14 giugno 1961 (62 anni fa)

Paolo Bonolis: Romano de Roma, è una star del piccolo schermo dove, da un quarantennio, intrattiene il pubblico come conduttore televisivo e showman.

La sua proverbiale parlantina, infarcita di espressioni forbite e battute ironiche, nasconde in realtà un problema di balbuzie adolescenziale, vinto grazie alla recitazione. La sua frenesia verbale è da primato, come testimonia il Guinness World Record, ricevuto nel 2010 per il maggior numero di parole di senso compiuto pronunciate in un minuto: ben 335!

Il debutto risale agli anni Ottanta con la TV per bambini, prima in Rai con "3,2,1... contatto!" e poi su Italia 1 con il celebre Bim bum bam. Da lì passa a condurre trasmissioni "adulte", tra cui "Tira e molla", "Affari tuoi", "Il senso della vita" e "Ciao Darwin", facendo nel tempo coppia fissa con il maestro Luca Laurenti.

Alla guida di due edizioni del Festival di Sanremo (2005 e 2009) e di quattro stagioni di "Striscia la notizia", conquista numerosi premi, tra cui 16 Telegatti e 13 Premi Regia Televisiva. L'ultima esperienza è con Avanti un altro!, condotto dal 2011 su Canale 5.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 14 giugno: Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”; Apre il primo Hard Rock Cafe; Esordio dell'App Almanacco; Biografia: Donald Trump; Biografia: Gianna Nannini; Biografia: Steffi Graf; Biografia: Massimo Oddo; La Sisley Treviso fuori dal Volley; Doodle: Lo scrittore Kawabata Yasunari

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 giugno
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze