Almanacco del Giorno Doodle: Lo scrittore Kawabata Yasunari - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 giugno, per la rubrica 'I Doodle di Google'. «Per la sua abilità narrativa, che esprime con grande sensibilità l'essenza del pensiero giapponese» con questa motivazione il Premio nobel per...

I Doodle di Google

Lo scrittore Kawabata Yasunari


14 giugno

Approfondimenti
Kawabata
Lo scrittore Kawabata Yasunari: «Per la sua abilità narrativa, che esprime con grande sensibilità l'essenza del pensiero giapponese» con questa motivazione il Premio nobel per la Letteratura del 1968 venne assegnato a Kawabata Yasunari, primo autore giapponese a riceverlo (dopo di lui l'ottenne soltanto Kenzaburo Oe nel 1994).

Figura di primo piano nel panorama letterario nipponico del Novecento, la sua formazione risentì delle avanguardie letterarie occidentali, le cui istanze portò avanti con il "Movimento neopercezionista" (così chiamato per il suo riprodurre la realtà attraverso l'immediatezza delle sensazioni) fondato insieme ad altri giovani autori. Con il suo tipico stile essenziale e cristallino scrisse oltre cento racconti brevi, forma che prediligeva, e una decina di romanzi, di cui il più apprezzato resta Il paese delle nevi, in cui protagonista è il rapporto con l'idea di bellezza, espresso attraverso figure femminili e oggetti d'arte.

A quest'ultimo aspetto si richiama il doodle locale (visibile in Giappone), pubblicato da Google nel 2008, per il 109° della sua nascita.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone
Altre voci del 14 giugno: Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”; Apre il primo Hard Rock Cafe; Esordio dell'App Almanacco; Biografia: Paolo Bonolis; Biografia: Donald Trump; Biografia: Gianna Nannini; Biografia: Steffi Graf; Biografia: Massimo Oddo; La Sisley Treviso fuori dal Volley

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze