Almanacco del Giorno Biografia: Gianna Nannini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gianna Nannini, cantautrice e musicista italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gianna Nannini


data di nascita: lunedì 14 giugno 1954 (69 anni fa)

Gianna Nannini: È la numero uno del rock italiano, con la sua voce graffiante riesce a disegnare sonorità potenti e ballate romantiche.

Toscana di Siena, dopo aver studiato canto e composizione sale alla ribalta nel 1979 con il singolo America, collaborando poi alle colonne sonore di film, tra cui "Sogno di una notte d'estate" (in cui recita il ruolo di Titania) di Gabriele Salvatores. Il singolo Fotoromanza del 1984 segna la sua inarrestabile ascesa tra i big della musica, costellata di brani destinati ad entrare nel repertorio classico italiano.

Da Bello e impossibile a Profumo (tratto dall'omonimo album, doppio disco di platino), da I maschi al più recente Sei nell'anima del 2006. A fine ottobre 2017 pubblica l'album Amore gigante. Nel novembre 2019 pubblica il ventesimo album La differenza.
Nel 2010, a 56 anni, diventa madre scatenando una ridda di polemiche sulla scelta di avere un figlio in età avanzata.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Voci che parlano di Gianna Nannini: Biografia: Edoardo Bennato (23/07/1946)
Altre voci del 14 giugno: Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”; Apre il primo Hard Rock Cafe; Esordio dell'App Almanacco; Biografia: Paolo Bonolis; Biografia: Donald Trump; Biografia: Steffi Graf; Biografia: Massimo Oddo; La Sisley Treviso fuori dal Volley; Doodle: Lo scrittore Kawabata Yasunari

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 giugno
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze