Almanacco del Giorno Biografia: Edoardo Bennato - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Edoardo Bennato, cantautore, chitarrista e armonicista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edoardo Bennato


data di nascita: martedì 23 luglio 1946 (77 anni fa)

Edoardo Bennato: Artista e musicista eclettico, autore di testi dissacranti, da oltre mezzo secolo incarna l'anima rock del capoluogo partenopeo.

Nato a Napoli, dopo le prime esperienze giovanili con i fratelli Eugenio e Giorgio si afferma come cantautore negli anni Settanta, a colpi di rock e di armonica a bocca, primo cantante italiano a suonarla. Conquista il pubblico con brani come Un giorno credi, "Il gatto e la volpe", "L'isola che non c'è" e "Sono solo canzonette", superando per primo, nel 1980, la soglia delle sessantamila presenze allo stadio San Siro di Milano.

Ricordato anche per aver interpretato, con Gianna Nannini, la sigla dei Mondiali di calcio di Italia '90 (dal titolo Un'estate italiana), ha all'attivo 17 album, oltre a diverse raccolte e live. Nel 2015 il singolo "Io vorrei che per te" anticipa l'uscita del diciottesimo album Pronti a salpare. Con l'album Burattino senza fili 2017 celebra i quarant'anni del suo quinto lavoro. Nel novembre 2020 esce il suo ventesimo album in studio: Non c'è.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gianna Nannini; Almanacco Napoli
Altre voci del 23 luglio: Brevettata la prima macchina da scrivere; Primo collegamento in mondovisione; Biografia: Emil Jannings; Biografia: Damiano Damiani; Biografia: Sergio Mattarella; Biografia: Massimo Boldi; Biografia: Alessio Cerci; Biografia: Alessio Tacchinardi; Doodle: Comic-Con; Pulcinella di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 luglio
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze