Almanacco del Giorno Biografia: Damiano Damiani - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Damiano Damiani, regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Damiano Damiani


data di nascita: domenica 23 luglio 1922 (95 anni fa)
data morte: giovedì 7 marzo 2013 (4 anni fa)

Damiano Damiani: Regista apprezzato soprattutto per l'impronta politico-civile dei suoi film più noti, è nato a Pasiano di Pordenone, nel Friuli, e morto a Roma nel marzo del 2013.

Dopo essersi misurato con il genere spaghetti western, passò a film più impegnati, come Il giorno della civetta (1968), ispirato dall'omonimo romanzo di Sciascia, "Confessione di un commissario di polizia al procuratore della repubblica" (1971) e "Perché si uccide un magistrato" (1974).

Targa d'oro ai David di Donatello del 1968, per la TV diresse gli sceneggiati La piovra (1984) e Il treno di Lenin (1988).

Vedi Anche
Voci che parlano di Damiano Damiani: Biografia: Vittorio Cecchi Gori (27/04/1942)
Altre voci del 23 luglio: Brevettata la prima macchina da scrivere; Primo collegamento in mondovisione; Biografia: Emil Jannings; Biografia: Edoardo Bennato; Biografia: Sergio Mattarella; Biografia: Massimo Boldi; Biografia: Alessio Cerci; Biografia: Alessio Tacchinardi; Doodle: Comic-Con; Pulcinella di mare
Altre voci del 7 marzo: Bell ottiene il brevetto del telefono; Biografia: Alessandro Manzoni; Biografia: Anna Magnani; Biografia: Matilde Serao; Biografia: Luciano Spalletti; Biografia: Ivan Lendl; All'Inter il Torneo di Viareggio; Doodle: Anniversario Manzoni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 luglio
Eventi anno 1922
Santi e eventi 7 marzo
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze