Almanacco del Giorno Brevettata la prima macchina da scrivere - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 188 anni fa. Una scatola di legno con una leva all'estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta....

Accadde Oggi

Brevettata la prima macchina da scrivere


giovedì 23 luglio 1829 (188 anni fa)

Approfondimenti
Breve storia
Brevettata la prima macchina da scrivere: Una scatola di legno con una leva all'estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta. È il "tipografo" (Typographer, titolo originale del brevetto) brevettato nel 1829 dall'inventore americano William Austin Burt, che più tardi verrà considerata la prima macchina da scrivere della storia.

Nonostante i miglioramenti apportati in seguito, il prototipo di Burt non riuscirà a diventare un successo commerciale, soprattutto per l'estrema lentezza del sistema di scrittura e la poca praticità delle sue dimensioni.

Tuttavia sarà fondamentale per l’evoluzione della macchina da scrivere che si avvicinerà di più alla versione moderna con le invenzioni dell’italiano Giuseppe Ravizza nel 1846 e dell'americano Scholes nel 1867, quest’ultimo ideatore della prima macchina efficiente e idonea alla produzione commerciale.

La svolta definitiva si avrà all'inizio del XX secolo con l’introduzione delle macchine elettriche. Famoso in Italia il modello Lettera 22 lanciato dalla Olivetti nel 1950 e destinato a diventare uno status symbol per generazioni di scrittori e giornalisti, tra cui Indro Montanelli.

Vedi Anche
Altre voci del 23 luglio: Primo collegamento in mondovisione; Biografia: Emil Jannings; Biografia: Damiano Damiani; Biografia: Edoardo Bennato; Biografia: Sergio Mattarella; Biografia: Massimo Boldi; Biografia: Alessio Cerci; Biografia: Alessio Tacchinardi; Doodle: Comic-Con; Pulcinella di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze