Almanacco del Giorno Pulcinella di mare - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 luglio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il "pulcinella di mare" o fratercula, nome scientifico Fratercula arctica, è un uccello che appartiene alla famiglia delle...

Il Mondo degli Animali

Pulcinella di mare


mercoledì 23 luglio 2014 (9 anni fa)

Pulcinella di mare: Il "pulcinella di mare" o fratercula, nome scientifico Fratercula arctica, è un uccello che appartiene alla famiglia delle Alcidae.

Questo uccello può raggiungere i 30 centimetri di lunghezza e i 600 grammi di peso. Ha un'apertura alare di 60 centimetri. La caratteristica fisica più evidente è il grande becco a strisce gialle, blu e rosse, la cui forma è ricurva. Ha zampe di color arancio. La parte superiore del piumaggio è ricoperta da penne nere e quella inferiore da piume bianche. Durante il periodo degli amori i colori del becco raggiungono lo splendore massimo.

La fratercula artica popola le coste dell'Atlantico settentrionale, ma anche le coste islandesi, bretoni, norvegesi, scozzesi e inglesi. Si nutre di piccoli pesci, gamberetti e crostacei che pesca tuffandosi in acqua, infatti, può restare in apnea anche un minuto.

Questi uccelli trascorrono l'inverno nel Mare del Nord e tornano nelle zone costiere per la nidificazione. Arrivano in colonie e si installano nelle falesie o nelle isole erbose dell’Atlantico per nidificare. Sono monogami, il loro legame dura tutta la vita. Durante l'inverno la coppia si separa per ritrovarsi nel periodo riproduttivo.

Numerosi sono i nomi conferiti a questo simpatico uccello tra i quali clown e pagliaccio di mare, sicuramente attribuiti per l'andatura buffa e ondeggiante; il nome di pulcinella di mare è stato assegnato per l'evidente somiglianza con la maschera partenopea.

Nell'agosto 2007, il pulcinella di mare è stato proposto come simbolo ufficiale del Partito Liberale del Canada.

Vedi Anche
Altre voci del 23 luglio: Brevettata la prima macchina da scrivere; Primo collegamento in mondovisione; Biografia: Emil Jannings; Biografia: Damiano Damiani; Biografia: Edoardo Bennato; Biografia: Sergio Mattarella; Biografia: Massimo Boldi; Biografia: Alessio Cerci; Biografia: Alessio Tacchinardi; Doodle: Comic-Con

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze