Almanacco del Giorno Biografia: Emil Jannings - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Emil Jannings, attore tedesco, premio Oscar nel 1929. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Emil Jannings


data di nascita: mercoledì 23 luglio 1884 (133 anni fa)
data morte: martedì 3 gennaio 1950 (67 anni fa)

Emil Jannings: Quando il cinema era ancora agli albori lui era già una star, primo in assoluto a conquistare l'Oscar come "migliore attore protagonista" nel 1929.

Nato a Rorschach, piccolo comune della Svizzera tedesca, e morto a Strobl nel gennaio del 1950, passò dalla vita di mare, come marinaio, ai palcoscenici teatrali, entrando a 30 nel mondo della settima arte.

A esaltarne lo sconfinato talento recitativo fu un maestro della regia che risponde al nome di Ernst Lubitsch, che ne fece il protagonista dei suoi grandi capolavori storici del cinema muto (come Enrico VIII e Anna Bolena).

La consacrazione avvenne con le pellicole Nel gorgo del peccato di Victor Fleming, Crepuscolo di gloria (che gli valse la celebre statuetta) e L'angelo azzurro (accanto a Marlene Dietrich), entrambe dirette da Josef von Sternberg.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 23 luglio: Brevettata la prima macchina da scrivere; Primo collegamento in mondovisione; Biografia: Damiano Damiani; Biografia: Edoardo Bennato; Biografia: Sergio Mattarella; Biografia: Massimo Boldi; Biografia: Alessio Cerci; Biografia: Alessio Tacchinardi; Doodle: Comic-Con; Pulcinella di mare
Altre voci del 3 gennaio: Nasce la televisione italiana; Biografia: Sergio Leone; Biografia: Mel Gibson; Biografia: Michael Schumacher; Biografia: Andrea Cassarà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 luglio
Eventi anno 1884
Santi e eventi 3 gennaio
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze