Almanacco del Giorno Biografia: Andrea Cassarà - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Andrea Cassarà, campione olimpico, mondiale ed europeo di scherma italiano, specializzato nel fioretto, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Andrea Cassarà


data di nascita: martedì 3 gennaio 1984 (40 anni fa)

Andrea Cassarà: Nato a Brescia, è un campione olimpico di scherma, specializzato nel fioretto. Nel 2002 diventa, a 18 anni, campione europeo di fioretto individuale e a squadre.

Due anni dopo, alle Olimpiadi di Atene, vince l'oro nella gara a squadre e il bronzo in quella individuale. Si conferma campione olimpico nella gara a squadre ai Giochi di Londra 2012.

Notevoli i suoi successi anche ai Mondiali di scherma: 8 ori (l'ultimo nel fioretto a squadre a Wuxi 2018), 2 argenti e 4 bronzi. Nel 2012 stabilisce, con 23 successi, il nuovo record mondiale di vittorie in Coppa del Mondo. A livello continentale il suo medagliere è ricco di 10 ori, 4 argenti e un bronzo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Scherma; Almanacco Lombardia
Altre voci del 3 gennaio: Nasce la televisione italiana; Biografia: Sergio Leone; Biografia: Mel Gibson; Biografia: Michael Schumacher

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 gennaio
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze