Almanacco del Giorno Biografia: Mel Gibson - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mel Gibson, attore, regista, sceneggiatore e produttore americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mel Gibson


data di nascita: martedì 3 gennaio 1956 (68 anni fa)

Mel Gibson: Nato a Peekskill, nello stato di New York, è una star di Hollywwod, dove lavora come attore, sceneggiatore e regista.

Dopo l'esordio nel 1977, l'anno successivo ottiene i primi consensi interpretando il "guerriero della strada" Mad Max, in una trilogia. La massima popolarità arriva con Arma letale (di cui interpreta anche i tre sequel), mentre i più importanti riconoscimenti li ottiene con Braveheart - Cuore impavido, che gli vale l'Oscar come "miglior regista" e "miglior film".

Dietro la cinepresa offre un'altra grande prova con il kolossal La passione di Cristo (doppiato in latino e aramaico con i sottotitoli e particolarmente cruento nella rappresentazione della flagellazione) e con "Apocalypto" (2006). Nel 2014 è nel cast del terzo capitolo della saga "I mercenari", scritta da Sylvester Stallone.

Due anni dopo dirige La battaglia di Hacksaw Ridge, film bellico candidato a tre Golden Globe nel 2017 e vincitore di due premi Oscar (miglior montaggio e miglior sonoro). Tra gli ultimi film di cui è protagonista c'è Quello che non ti uccide (Boss Level in inglese), che a causa della chiusura delle sale cinematografiche è disponibile su Prime Video dal 19 luglio 2021.

Vedi Anche
Altre voci del 3 gennaio: Nasce la televisione italiana; Biografia: Sergio Leone; Biografia: Michael Schumacher; Biografia: Andrea Cassarà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 gennaio
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze