Almanacco del Giorno Biografia: Sergio Mattarella - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Sergio Mattarella, politico e giurista italiano, XII presidente della Repubblica Italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sergio Mattarella


data di nascita: mercoledì 23 luglio 1941 (82 anni fa)

Sergio Mattarella: Dagli ambienti accademici ai banchi di Montecitorio, fino alla prestigiosa soglia del Quirinale. La parabola professionale di Sergio Mattarella, palermitano doc, è stata segnata da un'intensa attività di studio del diritto e da ruoli istituzionali di primo piano.

Laureatosi in Giurisprudenza a pieni voti e con lode, alla Sapienza di Roma, ha intrapreso la carriera universitaria insegnando diritto parlamentare all'Università di Palermo. Il brutale assassinio del fratello Piersanti Mattarella, all'epoca presidente della Regione Sicilia e fortemente impegnato nella lotta alla mafia, lo ha spinto a impegnarsi in politica.

Alla prima elezione alla Camera dei Deputati nel 1983, tra le fila della Democrazia Cristiana, sono seguiti incarichi di governo, tra cui: Ministro della Pubblica Istruzione (luglio 1989 - luglio 1990) che lo ha visto impegnato nella riforma della scuola elementare con l'introduzione dei tre maestri su due classi; Ministro della Difesa (1999-2001), protagonista dell'abolizione della leva militare obbligatoria e del riconoscimento dell'Arma come forza armata autonoma.

Nominato alla Corte Costituzionale nell'ottobre del 2011, quattro anni dopo ha lasciato l'incarico in seguito alla sua elezione a XII Presidente della Repubblica italiana, con 665 voti, che lo ha visto succedere a Giorgio Napolitano. Il 29 gennaio 2022 è stato rieletto con 759 voti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Palermo
Altre voci del 23 luglio: Brevettata la prima macchina da scrivere; Primo collegamento in mondovisione; Biografia: Emil Jannings; Biografia: Damiano Damiani; Biografia: Edoardo Bennato; Biografia: Massimo Boldi; Biografia: Alessio Cerci; Biografia: Alessio Tacchinardi; Doodle: Comic-Con; Pulcinella di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 luglio
Eventi anno 1941

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze