Almanacco del Giorno Biografia: Alessandro Manzoni - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alessandro Manzoni


data di nascita: lunedì 7 marzo 1785 (239 anni fa)
data morte: giovedì 22 maggio 1873 (150 anni fa)

Alessandro Manzoni: Nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l'identità culturale, e non solo, dell'Italia, con I promessi sposi gettò le basi dell'italiano moderno.

Nato a Milano (forse da una relazione extraconiugale tra Giulia Beccaria e Giovanni Verri e riconosciuto dal marito di lei, Pietro Manzoni), visse gli anni dell'adolescenza in collegio, per poi trasferirsi a Milano e a Parigi (dalla madre che viveva con il compagno Carlo Imbonati - a cui Manzoni dedicò il carme "In morte di Carlo Imbonati").

Ritornato a Milano, sposò Enrichetta Blondel con rito calvinista e nel 1810 abbracciò la fede cattolica. Tra il 1812 ed il 1816 Manzoni compose gli "Inni Sacri" e la prima tragedia, Il conte di Carmagnola, in cui manifestò una matura adesione al realismo romantico in contrapposizione ai canoni classici.

Letture come l'Ivanhoe di Walter Scott e l'Historia patriae di Giuseppe Ripamonti gli ispirarono l'idea di un romanzo storico, in cui trasporre i propri valori civili e religiosi e veicolare la sua battaglia contro la dominazione straniera in Italia. Nacque così Fermo e Lucia che in una seconda versione rivista venne pubblicato nel 1827 con il titolo "I promessi sposi".

Ricordato anche per l'ode Cinque Maggio e la tragedia "Adelchi", per la fama di scrittore ed il suo rigore morale, nel 1860 venne nominato Senatore del Regno. Membro della Commissione per l'unificazione della lingua, i cui lavori riportò nella relazione "Dell'unità della lingua e dei mezzi per diffonderla", morì a Milano nel maggio del 1873.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Voci che parlano di Alessandro Manzoni: Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia (24/04/1821); Biografia: Napoleone Bonaparte (15/08/1769)
Altre voci del 7 marzo: Bell ottiene il brevetto del telefono; Biografia: Anna Magnani; Biografia: Matilde Serao; Biografia: Luciano Spalletti; Biografia: Ivan Lendl; All'Inter il Torneo di Viareggio; Doodle: Anniversario Manzoni
Altre voci del 22 maggio: Pubblicato il videogioco Pac-Man; Biografia: Charles Aznavour; Biografia: Giacomo Matteotti; Biografia: Naomi Campbell; Biografia: Novak Djokovic; Biografia: Arturo Vidal; L'Inter dopo 45 anni vince la Champions; La Champions è della Juventus; Doodle: La pittrice americana Mary Cassatt; Bradipo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 marzo
Santi e eventi 22 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze