Almanacco del Giorno Biografia: Angela Finocchiaro - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Angela Finocchiaro, attrice e comica italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Angela Finocchiaro


data di nascita: domenica 20 novembre 1955 (62 anni fa)

Angela Finocchiaro: Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici.

La sua carriera muove dal teatro negli anni Settanta, nel segno della compagnia sperimentale Quelli di Grock che ispira la sua comicità originale e stralunata. Genere che l'avvicina a Maurizio Nichetti, con il quale debutta al cinema in "Ratataplan" (1979) e stringe un felice sodalizio artistico.

La seconda metà degli anni Ottanta la vede trionfare nel cabaret con lo spettacolo "La stanza dei fiori di china" di Giancarlo Cabella, alternando al teatro l'attività di comica televisiva nelle trasmissioni La TV delle ragazze, condotta da Serena Dandini, e Zanzibar.

Dopo numerose fiction, si fa apprezzare come attrice drammatica in film come La bestia nel cuore (2005) e "Mio fratello è figlio unico" (2007), grazie ai quali conquista due David di Donatello come "attrice non protagonista", un Nastro d'Argento e un Ciak d'oro.

Nel 2015 è tra i protagonisti della commedia Latin Lover, ultimo film recitato da Virna Lisi, scomparsa pochi mesi dopo la fine delle riprese.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 20 novembre: La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza; Inizia il processo di Norimberga; Microsoft lancia la prima versione di Windows; Biografia: Bob Kennedy; Biografia: Mario Martone; Biografia: Kristian Ghedina; Biografia: Pierpaolo Bisoli; Biografia: Eduardo Vargas; Mondiali di ritmica di Bruxelles 1992; Ippopotamo comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 novembre
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze