Almanacco del Giorno Biografia: Anna Marchesini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Anna Marchesini, attrice, doppiatrice e scrittrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Anna Marchesini


data di nascita: mercoledì 18 novembre 1953 (70 anni fa)
data morte: sabato 30 luglio 2016 (7 anni fa)

Anna Marchesini: Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista. Dal 2011 scrittrice molto quotata.

La formazione di attrice matura a teatro, prima all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico dove si diploma nel 1978, poi nella compagnia del Piccolo di Milano. Nel frattempo, dà prova del suo talento eclettico segnalandosi come doppiatrice nel film Il mago di Oz (1980) e in diversi cartoni animati degli anni Ottanta.

L'incontro con Massimo Lopez e Tullio Solenghi dà vita all'efficace Trio comico, che dal 1982 al 1994 è assoluto protagonista del piccolo schermo, in trasmissioni cult come "Domenica In", "Fantastico" e alcune edizioni di Sanremo. La massima popolarità viene raggiunta nel 1990 con la versione parodistica de I promessi sposi di Manzoni.

Tenuta lontana dai riflettori dall'artrite reumatoide (malattia cronica che colpisce le articolazioni), nel 2011 scopre la sua vena narrativa con il romanzo Il terrazzino dei gerani timidi che vende oltre 60mila copie, al quale seguono Di mercoledì (2012) e Moscerine (2013).

Le peggiorate condizioni di salute la costringono a ricoverarsi all'ospedale di Orvieto, dove scompare il 30 luglio del 2016.

Vedi Anche
Altre voci del 18 novembre: Consacrata San Pietro; Biografia: Amanda Lear; Biografia: Aldo Montano; Biografia: Ivan Pelizzoli; Coppa del mondo di volley, vincono le azzurre ; Iniziano i Mondiali di futsal; Doodle: Indipendenza del Marocco; “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi
Altre voci del 30 luglio: Primo cartone a colori; Al cinema il mistero della strega di Blair; Biografia: Arnold Schwarzenegger; Biografia: Gabriele Salvatores; Biografia: Henry Ford; Biografia: Giorgio Vasari; Biografia: Sara Anzanello; Biografia: Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; Doodle: 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 novembre
Eventi anno 1953
Santi e eventi 30 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze