Almanacco del Giorno Biografia: Gabriele Salvatores - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gabriele Salvatores, regista e sceneggiatore italiano, premio Oscar nel 1992. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gabriele Salvatores


data di nascita: domenica 30 luglio 1950 (67 anni fa)

Gabriele Salvatores: Nato a Napoli, è uno dei registi e sceneggiatori più apprezzati della scena cinematografica italiana. Dopo gli inizi con il teatro dell’Elfo, da lui fondato nel 1972, nel 1989 produce il film Marrakech Express, seguito da Turné (nel 1990).

La consacrazione come regista si concretizza nel 1991 con Mediterraneo, per cui vince il premio Oscar come miglior film straniero (per lo stesso film ottiene tre David di Donatello per il "miglior film", il "montaggio" ed il "suono" e un Nastro d'Argento per la regia).

Nel 2003 dirige Io non ho paura, tratto dall'omonimo libro di Niccolò Ammaniti, e nel 2008 dirige il film Come Dio comanda, ispirato sempre a un romanzo di Ammaniti. A settembre del 2010 presenta fuori concorso il documentario 1960 al Festival del Cinema di Venezia.

Le opere più recenti sono Educazione siberiana (2013), con John Malkovich, e Il ragazzo invisibile (2014), che ottiene 10 candidature ai David di Donatello, portandone a casa solo uno per i "migliori effetti speciali".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Voci che parlano di Gabriele Salvatores: Biografia: Silvio Orlando (30/06/1957)
Altre voci del 30 luglio: Primo cartone a colori; Al cinema il mistero della strega di Blair; Biografia: Arnold Schwarzenegger; Biografia: Henry Ford; Biografia: Giorgio Vasari; Biografia: Sara Anzanello; Biografia: Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; Doodle: 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 luglio
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze