Almanacco del Giorno Biografia: Henry Ford - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Henry Ford, imprenditore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Henry Ford


data di nascita: giovedì 30 luglio 1863 (154 anni fa)
data morte: lunedì 7 aprile 1947 (70 anni fa)

Henry Ford: Nato a Dearborn, nello stato del Michigan, è stato un imprenditore statunitense che con le sue scelte ha dato un corso diverso allo sviluppo dell'automobile, gettando le basi della futura società dei consumi.

Dopo le prime esperienze lavorative alla società d'elettricità di Thomas Alva Edison, l'inventore della lampadina, e alla Detroit Automobile Company, decise di mettersi in proprio dando vita alla Ford Motor Company.

Il suo scopo era di abbattere i costi di produzione e far diventare l'automobile un bene accessibile a tutti. In ciò trovò ispirazione nel Taylorismo, ossia nella divisione dei ruoli degli operai e nell'assegnare a ognuno un dato movimento, che si ripete sempre allo stesso modo.

Su queste basi introdusse in fabbrica la catena di montaggio, grazie alla quale poté produrre in serie la storica vettura Ford Model T. Con essa nasce ufficialmente il Fordismo, in poche parole la produzione di massa di beni di consumo, in poco tempo adottata da tutte le fabbriche statunitensi.

Ford morì a Detroit nel 1947, lasciando la direzione della compagnia al giovane nipote Henry Ford II, figlio del defunto Edsel.

Vedi Anche
Voci che parlano di Henry Ford: Ford introduce la catena di montaggio (01/12/1913); Henry Ford fonda la casa automobilistica (16/06/1903)
Altre voci del 30 luglio: Primo cartone a colori; Al cinema il mistero della strega di Blair; Biografia: Arnold Schwarzenegger; Biografia: Gabriele Salvatores; Biografia: Giorgio Vasari; Biografia: Sara Anzanello; Biografia: Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; Doodle: 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio
Altre voci del 7 aprile: L'ONU istituisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità; Andersen pubblica "La sirenetta"; Biografia: Francis Ford Coppola; Biografia: Russell Crowe; Biografia: Ezio Greggio; Biografia: Gianluca Grignani; Biografia: Billie Holiday; Biografia: Pietro Anastasi; Biografia: Marco Delvecchio; Biografia: Martín Cáceres; Inizia il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile; Il colore del latte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 luglio
Santi e eventi 7 aprile
Eventi anno 1947

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze