Almanacco del Giorno Al cinema il mistero della strega di Blair - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 24 anni fa. Preceduto da una mirata campagna pubblicitaria che conquista il pubblico, esce nelle sale The Blair Witch Project (in italiano "Il...

Accadde Oggi

Al cinema il mistero della strega di Blair


venerdì 30 luglio 1999 (24 anni fa)

Al cinema il mistero della strega di Blair: Preceduto da una mirata campagna pubblicitaria che conquista il pubblico, esce nelle sale The Blair Witch Project (in italiano "Il mistero della strega di Blair"), diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez.

Una pellicola sperimentale, che unisce la tecnica di ripresa del documentario alla trama del classico film horror. La visuale del pubblico coincide esattamente con quella dei tre protagonisti - tutti emergenti che interpretano se stessi - dotati, ognuno, di una telecamera.

La storia inizia con il ritrovamento di alcuni nastri girati da tre ragazzi, di cui si sono perse le tracce. Le immagini ricostruiscono la spedizione dei tre nel villaggio di Burkittsville (anticamente noto come Blair), dove secondo la tradizione, si aggirerebbe una strega, ritenuta colpevole di atti di violenza sui bambini, e il cui spirito si sarebbe impossessato di un serial killer.

Al successo del pubblico, si accompagna anche quello della critica che gli riconosce il "Premio Giovani" per il miglior film straniero al Festival di Cannes 1999. Seguirà un secondo film, con attori diversi, ma di scarso successo.

Vedi Anche
Altre voci del 30 luglio: Primo cartone a colori; Biografia: Arnold Schwarzenegger; Biografia: Gabriele Salvatores; Biografia: Henry Ford; Biografia: Giorgio Vasari; Biografia: Sara Anzanello; Biografia: Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; Doodle: 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 luglio
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze