Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio Vasari - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio Vasari, pittore e architetto rinascimentale, primo storico dell'arte italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio Vasari


data di nascita: mercoledì 30 luglio 1511 (512 anni fa)
data morte: domenica 27 giugno 1574 (449 anni fa)

Approfondimenti
Vasari
Arezzo
Ricostruzione
Giorgio Vasari: Aretino di nascita, Giorgio Vasari, oltre che pittore e architetto, fu innanzitutto il primo storico dell'arte italiano. A lui è attribuita la paternità del termine "rinascita" (che diede nome alla più importante corrente pittorica italiana) e la costruzione del principale museo italiano.

Gran parte di quello che si conosce sulla vita e le opere degli artisti, attivi nel Bel Paese dal Medioevo al Rinascimento, lo si è ricavato dal trattato Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, pubblicato da Vasari nel 1550. È considerato il primo libro organico di storia dell'arte, in cui sono raccolte 178 biografie.

Lo stile pittorico, narrativo e privo di pathos, influenzato dal primo manierismo, si evince da opere come la tavola Cena di San Gregorio (Pinacoteca Nazionale di Bologna) e l'affresco Sconfitta dei pisani a San Vincenzo conservato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

Come architetto, realizzò su incarico di Cosimo I de' Medici la Galleria degli Uffizi, il museo d'arte italiano più visitato e più conosciuto a livello internazionale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Architettura; Almanacco Toscana
Altre voci del 30 luglio: Primo cartone a colori; Al cinema il mistero della strega di Blair; Biografia: Arnold Schwarzenegger; Biografia: Gabriele Salvatores; Biografia: Henry Ford; Biografia: Sara Anzanello; Biografia: Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; Doodle: 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio
Altre voci del 27 giugno: Strage di Ustica; Il primo bancomat entra in funzione a Londra; Biografia: Isabelle Adjani; Biografia: Alberto Bevilacqua; Biografia: Giorgio Almirante; Biografia: Fabrizio Miccoli; Biografia: Gabriella Dorio; Il più alto punteggio nel cricket; Doodle: Seven Sleepers Day

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 luglio
Santi e eventi 27 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze