Almanacco del Giorno Biografia: Ivan Pelizzoli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ivan Pelizzoli, ex portiere di calcio italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Ivan Pelizzoli


data di nascita: martedì 18 novembre 1980 (43 anni fa)

Ivan Pelizzoli: Nato a Bergamo, è un ex portiere di calcio. Nel campionato 2014/15 colleziona 12 presenze (subendo 15 reti) con la Virtus Entella, squadra ligure di Chiavari alla sua prima e storica stagione in serie B. Una sola presenza con il Vicenza, dopo il trasferimento di fine marzo 2016. Da fine novembre 2016 a metà giugno 2017 difende la porta del Piacenza in Lega Pro. Un mese dopo, e fino a dicembre, è un portiere del Foggia. Rimasto svincolato, appende i guanti al chiodo.

In precedenza è l'estremo difensore di Triestina, Atalanta, Roma (conquistata nel 2001 la Supercoppa italiana), Reggina, Lokomotiv Mosca, AlbinoLeffe, Padova e Pescara.

Conquista il terzo posto con la Nazionale olimpica (sei le presenze totali) ai Giochi di Atene 2004, mentre sono solo due le apparizioni in quella maggiore.

L'IFFHS (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio), nel redigere la classifica dei migliori portieri del decennio 2001/2010, lo colloca al quarantaquattresimo posto, come Cudicini e preceduto dagli italiani Buffon e Toldo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 18 novembre: Consacrata San Pietro; Biografia: Anna Marchesini; Biografia: Amanda Lear; Biografia: Aldo Montano; Coppa del mondo di volley, vincono le azzurre ; Iniziano i Mondiali di futsal; Doodle: Indipendenza del Marocco; “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 novembre
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze