Almanacco del Giorno Bordin vince la maratona di Boston - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 aprile, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 34 anni fa. A due anni dall'oro nella maratona dei Giochi Olimpici di Seul, Gelindo Bordin vince, con una gara in rimonta, la prestigiosa maratona di...

Eventi Sportivi

Bordin vince la maratona di Boston


lunedì 16 aprile 1990 (34 anni fa)

Bordin vince la maratona di Boston: A due anni dall'oro nella maratona dei Giochi Olimpici di Seul, Gelindo Bordin vince, con una gara in rimonta, la prestigiosa maratona di Boston, la più antica con cadenza annuale (si corre dal 1897).

Bordin è l’unico campione olimpico a vincere la maratona di Boston, stabilendo il proprio primato personale con 2 ore 8 minuti e 19 secondi, ancora oggi quarto tempo italiano di sempre.

Fatta eccezione per il sudcoreano Lee Bong-Ju, che vince nel 2001, Bordin è tra gli ultimi vincitori non africani. Difatti, dopo di lui e fino al 2013, solo atleti del Kenya e tre etiopi. Nel 2014 è uno statunitense a tagliare per primo il traguardo, nei due anni successivi arrivano primi atleti etiopi, nel 2018 il giapponese Yuki Kawauchi e poi atleti kenioti.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gelindo Bordin
Altre voci del 16 aprile: Fondata la Metro Goldwyn Mayer; Biografia: Papa Benedetto XVI; Biografia: Charlie Chaplin; Biografia: Anatole France; Biografia: Kareem Abdul-Jabbar; Biografia: Rafael Benítez; Doodle: Anniversario di Charlie Chaplin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 aprile
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze