Almanacco del Giorno Biografia: Papa Benedetto XVI - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Papa Benedetto XVI, Papa emerito della Chiesa Cattolica. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Papa Benedetto XVI


data di nascita: sabato 16 aprile 1927 (97 anni fa)
data morte: sabato 31 dicembre 2022 (un anno fa)

Papa Benedetto XVI: Primo Papa emerito nella storia del Cattolicesimo, con le sue dimissioni ha dato avvio a una profonda rivoluzione nella Chiesa.

Tedesco di Marktl, piccolo comune della Baviera, Joseph Aloisius Ratzinger entra, dodicenne, in seminario e due anni più tardi viene arruolato per legge nella "Gioventù hitleriana", riuscendo nello scopo di non prendervi parte senza subire sanzioni. Richiamato nell'esercito durante la Seconda guerra mondiale, non prende parte a scontri armati e in seguito diserta, scampando alla fucilazione grazie all'aiuto di un sergente.

Laureatosi in filosofia e teologia all'Università Ludwig Maximilian, nel 1951 è ordinato sacerdote e si vede assegnate diverse cattedre in prestigiosi atenei. La fama di teologo gli spalanca le porte del Concilio Vaticano II nel 1962, dove sostiene le proprie posizioni riformatrici. Fondatore nel 1972 della rivista teologica Communio, oggi pubblicata in diciassette lingue, cinque anni dopo viene nominato cardinale da Paolo VI.

Presente nel conclave per le elezioni di papa Luciani e Giovanni Paolo II, da quest'ultimo nel 1981 è nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, incarico che ricopre per 25 anni, fino al 19 aprile 2005, data della sua elezione al soglio pontificio, quale duecentosessantacinquesimo successore di Pietro. La scelta del nome non è casuale, richiamandosi a Benedetto XV, chiamato a guidare la Chiesa in un periodo travagliato a causa del primo conflitto mondiale, e a San Benedetto da Norcia, molto venerato nella sua Baviera.

Il pontificato inizia in uno dei momenti più bui della massima istituzione cattolica, attraversata da scandali finanziari (legati in primis allo IOR) e di natura sessuale (il fenomeno dei preti pedofili); sul piano dottrinario il suo avvento segna un rafforzamento della fede rispetto alle spinte estreme (dai lefebvriani ai teologi della liberazione), che lo porta, nella celebre lectio magistralis di Ratisbona, a scontrarsi con il mondo islamico.

La levatura di fine teologo si esprime in questi anni con tre encicliche che lasciano il segno, in particolare Deus caritas est (Dio è amore) del 2006. Provato nel fisico, l'11 febbraio del 2013 arriva l'inattesa rinuncia che scuote l'opinione pubblica mondiale, cambiando il corso della millenaria storia della Chiesa. Assunta la carica di Papa emerito, nel marzo 2013 riceve a Castel Gandolfo il suo successore, Francesco, in quello che passa alla storia come il primo incontro tra due pontefici. Scompare nella Città del Vaticano il 31 dicembre 2022.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Papa Francesco; Biografia: Giovanni Paolo II; Almanacco Germania
Voci che parlano di Papa Benedetto XVI: Wojtyla è eletto Papa (16/10/1978); Biografia: Papa Francesco (17/12/1936)
Altre voci del 16 aprile: Fondata la Metro Goldwyn Mayer; Biografia: Charlie Chaplin; Biografia: Anatole France; Biografia: Kareem Abdul-Jabbar; Biografia: Rafael Benítez; Bordin vince la maratona di Boston; Doodle: Anniversario di Charlie Chaplin
Altre voci del 31 dicembre: L'ultimo dell'anno; Primo capodanno festeggiato a Times Square; Primo censimento in Italia; Biografia: Ben Kingsley; Biografia: Connie Willis; Biografia: Paolo Villaggio; Biografia: Jaqueline Carvalho; Biografia: Alex Ferguson; Gli sportivi italiani del XX secolo; Doodle: Buon Fine Anno da Google!; Cardellino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 aprile
Eventi anno 1927
Santi e eventi 31 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze