Almanacco del Giorno Biografia: Papa Francesco - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Papa Francesco, 266º Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Papa Francesco


data di nascita: giovedì 17 dicembre 1936 (80 anni fa)

Papa Francesco: L'uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana.

Nato a Buenos Aires, in Argentina, la storia della famiglia di Jorge Mario Bergoglio è simile a quella di tante altre, partite dall'Italia (dalla provincia di Asti) nei primi anni del Novecento per cercare fortuna nel continente americano. Diplomatosi perito chimico, entra in seminario nel 1958, si laurea in filosofia nel 1963 e sei anni dopo è ordinato sacerdote.

Nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires, il 20 maggio 1992, da Giovanni Paolo II, lo stesso pontefice lo crea cardinale sei anni più tardi. In questo periodo si segnala per il suo stile semplice e per la profonda vicinanza ai poveri e agli infermi. Negli anni bui della dittatura militare s'impegna per dare protezione ai religiosi perseguitati.

Già tra i favoriti al conclave del 2005, in seguito alla clamorosa rinuncia di Benedetto XVI, viene eletto Papa il 13 marzo del 2013, al quinto scrutinio. Primo successore di Pietro gesuita e primo pontefice originario del continente americano, rompe una tradizione secolare nell'assumere un nome mai utilizzato in precedenza.

Spiega così la scelta di Francesco: «Poi, subito, in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d'Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinio proseguiva, fino a tutti i voti. E Francesco è l'uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d'Assisi. È per me l'uomo della povertà, l'uomo della pace, l'uomo che ama e custodisce il creato; in questo momento anche noi abbiamo con il creato una relazione non tanto buona, no?»

Anche da Papa mantiene la sua proverbiale semplicità nei gesti quotidiani e nell'approcciarsi ai fedeli. Tra i primi provvedimenti: l'avvio di un progetto di riforma della curia e dello IOR, quest'ultimo in risposta ai numerosi scandali finanziari del passato recente e remoto; la riforma del codice penale; misure di maggiore contrasto ai casi di pedofilia nel clero.

L'8 dicembre 2015 inaugura un giubileo straordinario, indetto ad aprile dello stesso anno (con la bolla Misericordiae Vultus) e dedicato alla misericordia, che termina il 20 novembre 2016.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Papa Benedetto XVI; Almanacco Argentina
Voci che parlano di Papa Francesco: Biografia: Papa Benedetto XVI (16/04/1927)
Altre voci del 17 dicembre: Primo episodio de "I Simpson"; Primo volo dei fratelli Wright; Pubblicato Canto di Natale di Dickens; Biografia: Milla Jovovich; Biografia: Moreno Argentin; Biografia: Jin Sun-yu; Mondiali per club ; Doodle: La Piedra del Sol; Pesce Paradiso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 dicembre
Eventi anno 1936

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze