Almanacco del Giorno Primo volo dei fratelli Wright - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 120 anni fa. Trentasei metri planando a tre metri dal suolo. Una piccolissima distanza ma un grande passo per l'umanità, che fece entrare nella...

Accadde Oggi

Primo volo dei fratelli Wright


giovedì 17 dicembre 1903 (120 anni fa)

Primo volo dei fratelli Wright: Trentasei metri planando a tre metri dal suolo. Una piccolissima distanza ma un grande passo per l'umanità, che fece entrare nella storia dell'aviazione mondiale due tipografi dell'Ohio con la passione per i modellini di aerei.

Dai rudimentali alianti dei primi esperimenti arrivarono a costruire il primo velivolo a motore: il Flyer! Alto 2,8 metri, dal peso di 274 kg e dall'apertura alare di 12 metri, il velivolo era fatto in gran parte di frassino e abete rosso e aveva una potenza di 12 cavalli. Il test vincente avvenne in una gelida e ventosa mattinata di dicembre, sulla spiaggia di Kitty Hawk (nella Carolina del Nord).

Davanti a cinque spettatori alle 10,35 eseguirono il primo volo storico di un velivolo a motore, seguito da altri tre tentativi riusciti, l'ultimo volando per circa due chilometri. La fama dei Wright divenne internazionale in seguito al primo volo in pubblico, effettuato l'8 agosto 1908.

Vedi Anche
Altre voci del 17 dicembre: Primo episodio de "I Simpson"; Pubblicato Canto di Natale di Dickens; Biografia: Papa Francesco; Biografia: Milla Jovovich; Biografia: Moreno Argentin; Biografia: Jin Sun-yu; Mondiali per club ; Doodle: La Piedra del Sol; Pesce Paradiso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 dicembre
Eventi anno 1903

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze