Almanacco del Giorno Doodle: La Piedra del Sol - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 dicembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il 17 dicembre 2009 un doodle locale (visibile in Messico) ha ricordato il 219° anniversario della scoperta della Piedra del Sol, un monolite azteco che ha fornito...

I Doodle di Google

La Piedra del Sol


17 dicembre

Approfondimenti
Piedra del Sol
La Piedra del Sol: Il 17 dicembre 2009 un doodle locale (visibile in Messico) ha ricordato il 219° anniversario della scoperta della Piedra del Sol, un monolite azteco che ha fornito fondamentali indicazioni sulla misurazione del tempo, sulla cosmologia e sulle credenze dell'antica popolazione precolombiana.

Il prezioso reperto, di forma circolare e dal peso di 25 tonnellate, fu rinvenuto, nel 1790, nei pressi della piazza principale di Città del Messico. È conosciuta anche come "pietra di Tenochtitlan", perché si ritiene che si trovasse sul tempio doppio nella Plaza Major di Tenochtitlan (capitale dell'impero azteco).

Questa tesi confermerebbe la sua principale funzione di calendario solare, che gli storici legano alla divinità Tonatiuh (il Quinto Sole) la cui testa è scolpita al centro del monolite.

Vedi Anche
Altre voci del 17 dicembre: Primo episodio de "I Simpson"; Primo volo dei fratelli Wright; Pubblicato Canto di Natale di Dickens; Biografia: Papa Francesco; Biografia: Milla Jovovich; Biografia: Moreno Argentin; Biografia: Jin Sun-yu; Mondiali per club ; Pesce Paradiso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze