Almanacco del Giorno Pubblicato Canto di Natale di Dickens - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 180 anni fa. L'arida quotidianità di Ebenezer Scrooge, un vecchio ricco e taccagno, viene scossa dalla comparsa di tre spettri che gli mostrano...

Accadde Oggi

Pubblicato Canto di Natale di Dickens


domenica 17 dicembre 1843 (180 anni fa)

Approfondimenti
Canto di Natale
Audiolibro
Pubblicato Canto di Natale di Dickens: L'arida quotidianità di Ebenezer Scrooge, un vecchio ricco e taccagno, viene scossa dalla comparsa di tre spettri che gli mostrano il Natale in tre dimensioni temporali: quello della sua giovinezza, del presente e del domani. Un'esperienza che gli farà riacquistare il senso della vita e la centralità dei sentimenti.

Una fiaba ideale per riscoprire la magia del Natale che Charles Dickens, il più grande romanziere dell'età vittoriana, pubblicò il 17 dicembre 1843 per la casa editrice Chapman & Hall. A Christmas Carol (titolo originale) venne in seguito incluso in una raccolta più ampia, destinata a diventare un classico della letteratura per ragazzi.

Rivolgendosi anche agli adulti, Dickens affrontò con questo ed altri racconti le piaghe della società del suo tempo (da lui vissuti in prima persona), dalla povertà allo sfruttamento minorile e all'analfabetismo.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Charles Dickens; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 17 dicembre: Primo episodio de "I Simpson"; Primo volo dei fratelli Wright; Biografia: Papa Francesco; Biografia: Milla Jovovich; Biografia: Moreno Argentin; Biografia: Jin Sun-yu; Mondiali per club ; Doodle: La Piedra del Sol; Pesce Paradiso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze