Almanacco del Giorno Biografia: Charles Dickens - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Charles Dickens, scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Charles Dickens


data di nascita: venerdì 7 febbraio 1812 (212 anni fa)
data morte: giovedì 9 giugno 1870 (153 anni fa)

Approfondimenti
Dickens
Videolezione
Charles Dickens: Riconosciuto come il più grande romanziere dell'età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale.

Nato a Portsmouth, nella costa meridionale dell'Inghilterra, come Charles John Huffam Dickens e morto a Gadshill nel giugno del 1870, crebbe in un ambiente benestante ma per disavventure finanziarie della famiglia fu costretto a lavorare in fabbrica a 12 anni.

In quel periodo prese contatto con l'universo dei ceti sociali più poveri e degli individui, soprattutto bambini, più esposti a soprusi e pregiudizi. Tutto ciò si tradusse in una serie di romanzi, da Le avventure di Oliver Twist (1837-1839) a "Tempi difficili" (1854), passando per David Copperfield (1849-1850), annoverati tra i capolavori della narrativa ottocentesca.

Ricordato anche per il romanzo umoristico Il circolo Pickwick, fu anche un valente giornalista e reporter di viaggio. Tra i racconti, il più noto è A Christmas Carol ("Canto di Natale"), un classico della letteratura per ragazzi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Charles Dickens: Pubblicato Canto di Natale di Dickens (17/12/1843)
Altre voci del 7 febbraio: Charlot debutta al cinema; La Disney lancia Pinocchio al cinema; Biografia: Vasco Rossi; Biografia: Salvatore Antibo; Biografia: Davide Pessina; Doodle: Charles Dickens e i suoi personaggi
Altre voci del 9 giugno: L’esordio di Paperino; Fine Congresso di Vienna; Biografia: Johnny Depp; Biografia: Michael J. Fox; Biografia: Natalie Portman; Biografia: Milena Gabanelli; Biografia: Wesley Sneijder; Biografia: Nedo Nadi; Biografia: Miroslav Klose; Quarto giro per Merckx sempre in rosa; Prima vittoria di Fausto Coppi; Doodle: Johann Gottfried Galle e Nettuno; La trama del matrimonio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 febbraio
Santi e eventi 9 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze