Almanacco del Giorno Quarto giro per Merckx sempre in rosa - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 50 anni fa. Dopo venti tappe si conclude a Trieste la cinquantaseiesima edizione del Giro d'Italia, partita il 18 maggio da Verviers (Belgio). Il...

Eventi Sportivi

Quarto giro per Merckx sempre in rosa


sabato 9 giugno 1973 (50 anni fa)

Quarto giro per Merckx sempre in rosa: Dopo venti tappe si conclude a Trieste la cinquantaseiesima edizione del Giro d'Italia, partita il 18 maggio da Verviers (Belgio). Il vincitore, in maglia rosa dalla prima all'ultima tappa, è Eddy Merckx che così vince la gara per la quarta volta (la quinta ed ultima nel 1974).

Dietro il pluricampione mondiale belga (che in sei tappe taglia per primo il traguardo), si classificano Felice Gimondi e Giovanni Battaglin. La vittoria della prestigiosa gara ciclistica a tappe italiana si aggiunge ai precedenti successi di Merckx ai "Giri" spagnoli e francesi.

Vincendo la Vuelta 1973, diventa il terzo ciclista, dopo Jacques Anquetil e Felice Gimondi, a riuscire nell'impresa di vincere tutti e tre i Grandi Giri.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Eddy Merckx; Almanacco Ciclismo
Altre voci del 9 giugno: L’esordio di Paperino; Fine Congresso di Vienna; Biografia: Johnny Depp; Biografia: Michael J. Fox; Biografia: Natalie Portman; Biografia: Milena Gabanelli; Biografia: Wesley Sneijder; Biografia: Nedo Nadi; Biografia: Miroslav Klose; Prima vittoria di Fausto Coppi; Doodle: Johann Gottfried Galle e Nettuno; La trama del matrimonio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 giugno
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze