Almanacco del Giorno Cardellino - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 31 dicembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il cardellino, nome scientifico Carduelis carduelis, è un piccolo uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei fringillidi. ...

Il Mondo degli Animali

Cardellino


mercoledì 31 dicembre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Cardellini
Canto
Cardellino: Il cardellino, nome scientifico Carduelis carduelis, è un piccolo uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei fringillidi.

E' un uccello grande appena 12 centimetri, ha una calotta nera sulla testa e una tipica mascherina rossa, il dorso è solitamente marrone, le ali sono nere con una barra gialla. Il piumaggio della femmina è solitamente a tinte più pallide.

Si nutre principalmente di semi di girasole ed, in particolare, di semi di cardo, da cui il nome cardellino.

E' presente in Africa settentrionale, nell'Europa centrale, in Persia e nell'Arcipelago delle Canarie. In Italia è stazionario nelle regioni centro meridionali. E' un uccello allevato anche in cattività, oltre che per il suo gradevole aspetto, per il meraviglioso canto. Il carduelis carduelis è una specie protetta in Italia ed è vietata la detenzione di soggetti non anellati e di cui non si dimostri certificazione di nascita in cattività.

Nella religione cristiana il cardellino è simbolo della passione di Gesù. Infatti, si narra che la macchia rossa sul capo dell'uccello sia dovuta al fatto che un cardellino si mise ad estrarre le spine della corona che trafiggeva Gesù crocifisso, e che si fosse ferito a sua volta macchiandosi anche con il sangue del Cristo.

Una curiosità è che, secondo la mitologia greca, il cardellino è Acalante (una delle Pieridi, muse abilissime nel canto), trasformata in uccello dalla dea Atena.

Vedi Anche
Altre voci del 31 dicembre: L'ultimo dell'anno; Primo capodanno festeggiato a Times Square; Primo censimento in Italia; Biografia: Ben Kingsley; Biografia: Connie Willis; Biografia: Paolo Villaggio; Biografia: Jaqueline Carvalho; Biografia: Alex Ferguson; Gli sportivi italiani del XX secolo; Doodle: Buon Fine Anno da Google!

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze