Almanacco del Giorno Gli sportivi italiani del XX secolo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 31 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 24 anni fa. Finisce un secolo (oggettivamente anche un millennio) nel quale lo sport ha trovato la sua piena consacrazione nella società umana,...

Eventi Sportivi

Gli sportivi italiani del XX secolo


venerdì 31 dicembre 1999 (24 anni fa)

Gli sportivi italiani del XX secolo: Finisce un secolo (oggettivamente anche un millennio) nel quale lo sport ha trovato la sua piena consacrazione nella società umana, a partire dalla ripresa dei Giochi Olimpici ad Atene nel 1896. È normale quindi che ci si domandi quali siano stati gli sportivi italiani del secolo.

Un sondaggio, con oltre 14.000 voti, organizzato da kwsport (il quotidiano sportivo di Kataweb), ha indicato gli sportivi, tra quelli non più in attività, che più sono ricordati e magari identificati con la loro disciplina.

Nel ciclismo il primo è Fausto Coppi (seguito da Francesco Moser), nell'atletica Pietro Mennea (seguito da Sara Simeoni), nel calcio Valentino Mazzola (seguito dal figlio Sandro), nell'automobilismo Tazio Nuvolari, nel basket Dino Meneghin, nel tennis Nicola Pietrangeli, nello sci Alberto Tomba.

Chiudono il sondaggio, per la categoria altri sport, i fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale, indimenticabili campioni del canottaggio.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Pietro Mennea; Biografia: Fausto Coppi; Biografia: Tazio Nuvolari; Biografia: Dino Meneghin
Altre voci del 31 dicembre: L'ultimo dell'anno; Primo capodanno festeggiato a Times Square; Primo censimento in Italia; Biografia: Ben Kingsley; Biografia: Connie Willis; Biografia: Paolo Villaggio; Biografia: Jaqueline Carvalho; Biografia: Alex Ferguson; Doodle: Buon Fine Anno da Google!; Cardellino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 dicembre
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze