Almanacco del Giorno Biografia: Tazio Nuvolari - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Tazio Nuvolari, ex pilota motociclistico e automobilistico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Tazio Nuvolari


data di nascita: mercoledì 16 novembre 1892 (131 anni fa)
data morte: martedì 11 agosto 1953 (70 anni fa)

Tazio Nuvolari: Nato a Castel d'Ario (in provincia di Mantova) e morto a Mantova l’11 agosto 1953, è stato un pilota motociclistico e automobilistico dal 1920 al 1950. La stampa ha creato per lui vari nomignoli come "Mantovano volante" e "Nivola".

Entrato nella storia dello sport, non solo italiano, oltre che per la bravura anche per la sua caparbietà, è riuscito anche a concludere una gara automobilistica senza il volante. Un personaggio, un mito, tanto che Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone: Nuvolari.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Tazio Nuvolari: Gli sportivi italiani del XX secolo (31/12/1999)
Altre voci del 16 novembre: Viene istituito l’UNESCO; Biografia: José Saramago; Biografia: Eugenio Beltrami; Biografia: Giuseppe Incocciati
Altre voci dell'11 agosto: Eclissi solare quasi totale in Italia; Apre la prigione di Alcatraz; Biografia: Maria Teresa Meli; Biografia: Giuseppe Di Vittorio; Biografia: Hulk Hogan; Biografia: Lorenzo Bernardi; Biografia: Massimiliano Allegri; La Vezzali nella storia; Il fiume

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 novembre
Eventi anno 1892
Santi e eventi 11 agosto
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze