Almanacco del Giorno Biografia: José Saramago - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto José Saramago, scrittore, poeta, drammaturgo e giornalista portoghese, Nobel per la letteratura nel 1998. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

José Saramago


data di nascita: giovedì 16 novembre 1922 (101 anni fa)
data morte: venerdì 18 giugno 2010 (13 anni fa)

José Saramago: Una bandiera della cultura portoghese, l'unico autore di quella terra ad aver vinto il Nobel per la Letteratura. Nato ad Azinhaga e morto a Tías nel giugno del 2010, José de Sousa Saramago è stato un protagonista della scena letteraria internazionale nella seconda metà del Novecento.

Figlio di un agricoltore, per le ristrettezze economiche fu costretto ad abbandonare gli studi e a mantenersi lavorando nel campo dell'editoria. Fin dal suo esordio nel 1947, con il romanzo "Terra del peccato", finì nel mirino della censura del regime, anche per la sua iscrizione clandestina al Partito Comunista Portoghese.

La "Rivoluzione dei garofani" del 1974, con la conseguente caduta del regime, lo vide salire in cattedra come padre di un nuovo stile letterario, che portò alla massima espressione negli anni Ottanta con Memoriale del convento, L'anno della morte di Ricardo Reis e La zattera di pietra.

Nel 1998 gli fu assegnato il Nobel perché «con parabole, sostenute dall'immaginazione, dalla compassione e dall'ironia ci permette continuamente di conoscere realtà difficili da interpretare».

Vedi Anche
Altre voci del 16 novembre: Viene istituito l’UNESCO; Biografia: Eugenio Beltrami; Biografia: Tazio Nuvolari; Biografia: Giuseppe Incocciati
Altre voci del 18 giugno: Primo pianoforte elettrico trasportabile; Istituzione del Corpo dei Bersaglieri; Biografia: Raffaella Carrà; Biografia: Paul McCartney; Biografia: Isabella Rossellini; Biografia: Fabio Capello; Biografia: Vincenzo Montella; Biografia: Marco Borriello; Nino Benvenuti campione del mondo; Le cestiste azzurre seconde agli Europei; La Confederations Cup 2003; Doodle: Immigrazione dal Giappone al Brasile; Tarantola rosa-salmone brasiliana

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 novembre
Eventi anno 1922
Santi e eventi 18 giugno
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze