Almanacco del Giorno Doodle: Immigrazione dal Giappone al Brasile - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 giugno, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Dall'Impero del Sol Levante al clima equatoriale della patria del caffè. È il destino seguito da centosessantacinque famiglie di contadini giapponesi che...

I Doodle di Google

Immigrazione dal Giappone al Brasile


18 giugno

Approfondimenti
Videoreportage
Immigrazione dal Giappone al Brasile: Dall'Impero del Sol Levante al clima equatoriale della patria del caffè. È il destino seguito da centosessantacinque famiglie di contadini giapponesi che nel 1908 approdarono nel porto brasiliano di Santos, a bordo della nave Kasato Maru.

Fu il primo atto di un processo migratorio regolato da un accordo sottoscritto tra la Compagnia imperiale di emigrazione e la Secretaria all’Agricoltura dello Stato di San Paolo. L'obiettivo era di garantire ai brasiliani maggiore manodopera, in primis nelle fazende ("piantagioni di caffè") e nella raccolta della gomma amazzonica, offrendo in cambio al Giappone nuovi territori in cui investire.

Il fenomeno raggiunse in trent'anni numeri considerevoli influenzando la cultura, l'economia e i costumi della popolazione locale; tutt'oggi in Brasile vive la maggiore comunità nipponica all'estero, composta da un milione e mezzo di persone. Il centenario del primo sbarco, celebrato nel 2008, è stato ricordato da Google con un doodle locale (visibile in Brasile).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone; Almanacco Brasile
Altre voci del 18 giugno: Primo pianoforte elettrico trasportabile; Istituzione del Corpo dei Bersaglieri; Biografia: Raffaella Carrà; Biografia: Paul McCartney; Biografia: Isabella Rossellini; Biografia: Fabio Capello; Biografia: Vincenzo Montella; Biografia: Marco Borriello; Nino Benvenuti campione del mondo; Le cestiste azzurre seconde agli Europei; La Confederations Cup 2003; Tarantola rosa-salmone brasiliana

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze