Almanacco del Giorno Biografia: Raffaella Carrà - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Raffaella Carrà, conduttrice televisiva, showgirl, attrice, cantante, ballerina e autrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Raffaella Carrà


data di nascita: venerdì 18 giugno 1943 (80 anni fa)
data morte: lunedì 5 luglio 2021 (2 anni fa)

Raffaella Carrà: Il caschetto biondo più popolare della televisione italiana e non solo. Nata a Bologna, come Raffaella Maria Roberta Pelloni, vanta una sessantennale carriera artistica, spesa tra i ruoli di conduttrice televisiva, showgirl, attrice, cantante, ballerina e autrice italiana.

Il pubblico comincia a conoscerla con il suo nome d'arte, Raffaella Carrà, fin dagli esordi al cinema e a teatro; il nuovo cognome le viene suggerito dal regista Dante Guardamagna, con riferimento al pittore futurista Carlo Carrà da associare al Raffaello "rinascimentale" richiamato dal nome.

Nel 1969, a sette anni dal debutto sul piccolo schermo (come valletta in Tempo di Musica), va incontro al successo con i programmi Io, Agata e tu e soprattutto con Canzonissima, dove accanto al conduttore Corrado costruisce per sé un ruolo del tutto inedito per la TV di allora: la showgirl, ossia un'artista eclettica che svaria dal ballo al canto, incarnando lo spirito moderno dei tempi nella gestualità e nel modo di vestire.

Caschetto biondo, fisico asciutto e ombelico scoperto (uno scandalo per la mentalità di allora) entra da questo momento nell'immaginario collettivo con canzoni che non tramonteranno mai: dal sensuale ballo del Tuca Tuca alla spensierata Ma che musica maestro!, fino alle hit della disco-music come Rumore e Tanti auguri.

Gli anni Ottanta la vedono alla conduzione di una trasmissione cucita apposta per lei: Pronto, Raffaella?, primo programma di mezzogiorno della Rai. Ma il suo capolavoro lo firma a metà degli anni Novanta, quando, dopo aver conquistato il pubblico televisivo spagnolo, torna in Rai con Carràmba! Che sorpresa, con cui monopolizza il sabato sera degli italiani per diverse stagioni.

Delusa dal flop della 51ª edizione del Festival di Sanremo, condotto nel 2001, la Carrà si prende una lunga pausa dagli schermi, interrotta nel 2013 per partecipare come coach al talent show The Voice of Italy, trasmesso su Rai 2.

Su Rai 3 per sei puntate dal 4 aprile 2019 e per altre quattro dal 24 ottobre 2019, conduce il programma d'interviste A raccontare comincia tu.
Dopo una malattia tenuta segreta, è scomparsa a Roma il 5 luglio 2021.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Bologna
Altre voci del 18 giugno: Primo pianoforte elettrico trasportabile; Istituzione del Corpo dei Bersaglieri; Biografia: Paul McCartney; Biografia: Isabella Rossellini; Biografia: Fabio Capello; Biografia: Vincenzo Montella; Biografia: Marco Borriello; Nino Benvenuti campione del mondo; Le cestiste azzurre seconde agli Europei; La Confederations Cup 2003; Doodle: Immigrazione dal Giappone al Brasile; Tarantola rosa-salmone brasiliana
Altre voci del 5 luglio: Lancio del bikini; Cook inventa il viaggio organizzato; Nasce Dolly, primo mammifero clonato; Newton pubblica i Principia Mathematica; Biografia: Giancarlo Magalli; Biografia: Ruggero Orlando; Biografia: Jean Cocteau; Biografia: Alberto Gilardino; Biografia: Gianfranco Zola; Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile; Doodle: Giorno dell'Indipendenza in Algeria

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 giugno
Eventi anno 1943
Santi e eventi 5 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze