Almanacco del Giorno Lancio del bikini - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 71 anni fa. Una novità dalla portata "esplosiva". Animato da questa intenzione, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina...

Accadde Oggi

Lancio del bikini


venerdì 5 luglio 1946 (71 anni fa)

Approfondimenti
Bikini
Filmato Luce
Lancio del bikini: Una novità dalla portata "esplosiva". Animato da questa intenzione, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a cambiare radicalmente, e per sempre, la moda estiva femminile.

Per rimarcare l'effetto dirompente del due pezzi, si rifà alle due bombe all'idrogeno testate dagli Stati Uniti sull'atollo di Bikini, nelle isole Marshall.
La reazione iniziale della gente è di vergogna ad indossare un costume così piccolo e che lascia scoperto l'ombelico. Tant'è che Reard fatica a trovare una modella disponibile a indossarlo; la prima è Michelle Bernardini.

Le grandi star del cinema come Brigitte Bardot e i concorsi di bellezza contribuiranno alla diffusione del bikini a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 5 luglio: Cook inventa il viaggio organizzato; Nasce Dolly, primo mammifero clonato; Newton pubblica i Principia Mathematica; Biografia: Giancarlo Magalli; Biografia: Ruggero Orlando; Biografia: Jean Cocteau; Biografia: Alberto Gilardino; Biografia: Gianfranco Zola; Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile; Doodle: Giorno dell'Indipendenza in Algeria

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 luglio
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze