Almanacco del Giorno Biografia: Jean Cocteau - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jean Cocteau, poeta, drammaturgo, disegnatore, scrittore e regista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jean Cocteau


data di nascita: venerdì 5 luglio 1889 (134 anni fa)
data morte: venerdì 11 ottobre 1963 (60 anni fa)

Approfondimenti
Cocteau
Film
Jean Cocteau: Artista poliedrico, fu una delle personalità più creative della letteratura del Novecento, noto soprattutto per il romanzo I ragazzi terribili del 1929.

Nato a Maisons-Laffitte, nel nord della Francia, e morto a Milly-la-Forêt nell'ottobre del 1963, Jean Maurice Eugène Clément Cocteau si dimostrò abile ad intercettare le diverse istanze avanguardiste, pur rimanendo, dal punto di vista stilistico, estraneo alle mode del tempo.

Membro dell'Académie Française dal 1955, conservò una linea originale e versatile in tutte le forme espressive sperimentate, dalla poesia al cinema, passando per la pittura.

Tra i film diretti il più celebre è La bella e la bestia del 1946, prima versione cinematografica della popolare fiaba settecentesca.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 5 luglio: Lancio del bikini; Cook inventa il viaggio organizzato; Nasce Dolly, primo mammifero clonato; Newton pubblica i Principia Mathematica; Biografia: Giancarlo Magalli; Biografia: Ruggero Orlando; Biografia: Alberto Gilardino; Biografia: Gianfranco Zola; Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile; Doodle: Giorno dell'Indipendenza in Algeria
Altre voci dell'11 ottobre: Lennon pubblica Imagine; Prima trasmissione politica nella TV italiana; Biografia: Antonio Fazio; Biografia: Luke Perry; Biografia: Fabio De Luigi; Biografia: Jury Chechi; Biografia: Carmelo Pittera; Esordio in A di Evani

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 luglio
Eventi anno 1889
Santi e eventi 11 ottobre
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze