Almanacco del Giorno Biografia: Antonio Fazio - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Antonio Fazio, economista italiano, ex governatore della Banca d'Italia. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antonio Fazio


data di nascita: domenica 11 ottobre 1936 (87 anni fa)

Approfondimenti
Antonio Fazio
Alvito
Antonio Fazio: Nato ad Alvito, nella provincia di Frosinone, è noto come economista e per il lungo impegno istituzionale, avendo ricoperto la carica di governatore della Banca d’Italia dal 1993 al 2005. Tra i suoi principali meriti, aver contribuito alla stabilità economica del Paese per favorire il passaggio dalla Lira all'Euro, avvenuto sotto il suo mandato.

Nel 2005 fu implicato nello scandalo della banca Antonveneta, con l'accusa di aver fatto in modo che la Banca Centrale approvasse l’offerta di acquisto da parte della banca Antonveneta. Dimessosi dopo la condanna in primo grado, nel 2012 è stato assolto dalla Corte d'appello di Milano, mentre a dicembre dello stesso anno è scattata la prescrizione.

In seguito alla sua vicenda si ritenne opportuno modificare la durata dei mandati dei governatori, non più a vita, bensì a 6 anni, rinnovabile una sola volta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Altre voci dell'11 ottobre: Lennon pubblica Imagine; Prima trasmissione politica nella TV italiana; Biografia: Luke Perry; Biografia: Fabio De Luigi; Biografia: Jury Chechi; Biografia: Carmelo Pittera; Esordio in A di Evani

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 ottobre
Eventi anno 1936

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze