Almanacco del Giorno Doodle: Giorno dell'Indipendenza in Algeria - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 luglio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il più grande stato africano per superficie è stato per oltre un secolo sotto il controllo della Francia, che lo conquistò nel 1830 con re Carlo X...

I Doodle di Google

Giorno dell'Indipendenza in Algeria


5 luglio

Approfondimenti
Algeria
Festa 2011
Giorno dell'Indipendenza in Algeria: Il più grande stato africano per superficie è stato per oltre un secolo sotto il controllo della Francia, che lo conquistò nel 1830 con re Carlo X di Borbone. Le prime spinte autonomiste si verificarono durante la Prima guerra mondiale ma è durante la Seconda che si organizzarono in un movimento nazionalista, che nel 1954 prese il nome di Fronte di Liberazione Nazionale (FLN).

Dopo otto anni di guerra civile, il 1° luglio del 1962 un referendum a larga maggioranza decise per l'autodeterminazione; due giorni dopo il presidente francese De Gaulle proclamò l'Algeria indipendente ma il governo provvisorio algerino optò per il 5 luglio come data dell'evento, in ricordo della presa di Algeri da parte dei Francesi nel 1830.
Nel sessantesimo anniversario dell'indipendenza, ricorso nel 2012, Google ha dato spazio all'evento con un doodle locale (visibile in Algeria).

Vedi Anche
Altre voci del 5 luglio: Lancio del bikini; Cook inventa il viaggio organizzato; Nasce Dolly, primo mammifero clonato; Newton pubblica i Principia Mathematica; Biografia: Giancarlo Magalli; Biografia: Ruggero Orlando; Biografia: Jean Cocteau; Biografia: Alberto Gilardino; Biografia: Gianfranco Zola; Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze