Almanacco del Giorno Biografia: Ruggero Orlando - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ruggero Orlando, giornalista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ruggero Orlando


data di nascita: venerdì 5 luglio 1907 (116 anni fa)
data morte: lunedì 18 aprile 1994 (30 anni fa)

Ruggero Orlando: Nato a Verona ma originario di Caronia (nel Messinese), è stato da giornalista uno dei volti storici della televisione italiana e, per una brevissima parentesi, deputato al Parlamento.

Dopo gli esordi nel 1926 come redattore di riviste inglesi, francesi e americane, entrò alla RAI (allora si chiamava EIAR) quando la TV non era stata ancora inventata, come corrispondente radiofonico da Londra, collaborando in seguito alle trasmissioni alleate e a quelle della Resistenza in funzione antifascista.

La sua carriera conobbe una svolta decisiva quando venne scelto come inviato da New York, dove rimase dal 1954 al 1972. Celebre la sua introduzione a ogni servizio: «Qui da Nuova York: vi parla Ruggero Orlando». Ancor più indimenticabile la storica diretta del primo sbarco sulla Luna, nel corso della quale fu protagonista di una disputa con il collega Tito Stagno sul momento esatto dell'allunaggio (poi si scoprì che avevano torto entrambi).

Insignito nel 1971 del premio Borselli come "miglior giornalista dell'anno" ed eletto al Parlamento, l'anno seguente, nelle liste del PSI, si dedicò anche alla letteratura, pubblicando nel 1968 un romanzo ambientato nel ventennio fascista (dal titolo "Gli anni dell'aquila") e in seguito raccolte di poesia e un libro di memorie nel 1990. Il 18 aprile di quattro anni dopo scomparve a Roma.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo; Almanacco Veneto
Altre voci del 5 luglio: Lancio del bikini; Cook inventa il viaggio organizzato; Nasce Dolly, primo mammifero clonato; Newton pubblica i Principia Mathematica; Biografia: Giancarlo Magalli; Biografia: Jean Cocteau; Biografia: Alberto Gilardino; Biografia: Gianfranco Zola; Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile; Doodle: Giorno dell'Indipendenza in Algeria
Altre voci del 18 aprile: Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro; Prime elezioni della Repubblica italiana; Biografia: Lucrezia Borgia; Biografia: Giusy Ferreri; Biografia: Luis Muriel; Biografia: Luca Dotto; Doodle: Antero de Quental

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 luglio
Eventi anno 1907
Santi e eventi 18 aprile
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze