Almanacco del Giorno Doodle: Antero de Quental - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Poeta, filosofo e letterato, Antero de Quental è ricordato in Portogallo come un intellettuale a 360° e uno dei principali personaggi nel panorama culturale...

I Doodle di Google

Antero de Quental


18 aprile

Antero de Quental: Poeta, filosofo e letterato, Antero de Quental è ricordato in Portogallo come un intellettuale a 360° e uno dei principali personaggi nel panorama culturale della seconda metà dell'Ottocento. Originario dell'Isola di São Miguel, nelle Azzorre, si avvicinò alla poesia in tenera età e grazie alle lezioni del poeta António Feliciano de Castilho fece sue le tematiche del Romanticismo letterario.

L'avvicinamento alle idee socialiste di Proudhon lo proiettò alla guida dei poeti "modernisti" nella celebre polemica (nota come Domanda Coimbra) contro i tradizionalisti rappresentati da Castilho. La sua produzione è composta in maggioranza da sonetti, raccolti nella sua principale raccolta Sonetos Completos.

Nel 2012, a due secoli dalla nascita di de Quental, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Portogallo). Sulla barba si legge un suo pensiero «A Poesia é a confissão sincera do pensamento mais íntimo de uma idade», che si può tradurre con "La poesia è la confessione sincera dei pensieri più intimi di un'epoca".

Vedi Anche
Altre voci del 18 aprile: Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro; Prime elezioni della Repubblica italiana; Biografia: Lucrezia Borgia; Biografia: Giusy Ferreri; Biografia: Luis Muriel; Biografia: Luca Dotto

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze