Almanacco del Giorno Biografia: Giusy Ferreri - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giusy Ferreri, cantautrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giusy Ferreri


data di nascita: mercoledì 18 aprile 1979 (45 anni fa)

Giusy Ferreri: Cantautrice lanciata dalla prima edizione del popolare talent show X Factor, è apprezzata per la voce imponente.

Siciliana di Palermo, cresce ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, e qui muove i primi passi nella musica con band emergenti, autoproducendosi il singolo Who is me. Scartata a "Sanremo Nuove Proposte" nel 2005, tre anni dopo supera i provini di "X Factor", sfiorando la vittoria finale con il brano Non ti scordar mai di me, scritto da Roberto Casalino (autore di numerosi successi per artisti del calibro di Marco Mengoni, Emma e Alessandra Amoroso), che la lancia in testa alle classifiche e le regala quattro dischi di platino.

Il successo arride anche al primo album, "Gaetana", che, trascinato dal famoso brano "Novembre", vende oltre 350.000 copie e viene certificato quintuplo disco di platino. Impiegata come cassiera in un supermercato, nel 2009 lascia il lavoro pubblicando il secondo album "Fotografie", che tra le cover include la fortunata Ma il cielo è sempre più blu.

Sale tre volte sul palco dell'Ariston: nel 2010 con Il mare immenso (disco d'oro) e nel 2014 con Ti porto a cena con me (che anticipa il quarto album "L'attesa"), classificandosi rispettivamente decima e nona; va peggio nel 2017 con il brano Fa talmente male, eliminato in semifinale.

Nel 2015 pubblica la prima raccolta, Hits, che contiene anche gli inediti "Volevo te" e Roma-Bangkok (in cui canta accanto alla rapper Baby K). Nel giugno 2018 canta con il giamaicano Sean Kingston il brano Amore e capoeira. Nel gennaio 2019 pubblica il singolo Le cose che canto e nel successivo mese di ottobre il brano Momenti perfetti. Nel febbraio 2022 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Miele, incluso nell'album Cortometraggi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sicilia
Altre voci del 18 aprile: Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro; Prime elezioni della Repubblica italiana; Biografia: Lucrezia Borgia; Biografia: Luis Muriel; Biografia: Luca Dotto; Doodle: Antero de Quental

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 aprile
Eventi anno 1979

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze