Almanacco del Giorno Biografia: Lucrezia Borgia - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Lucrezia Borgia, nobildonna italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Lucrezia Borgia


data di nascita: martedì 18 aprile 1480 (544 anni fa)
data morte: venerdì 24 giugno 1519 (504 anni fa)

Lucrezia Borgia: Figura simbolo della nobildonna rinascimentale ed esponente di una delle famiglie italiane più potenti del XV e XVI secolo, fu un'abile diplomatica e da molti dipinta come una "femme fatale".

Nata a Subiaco, in provincia di Roma, e morta a Ferrara nel giugno del 1519, suo padre, il cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, divenne Papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI. La pesante parentela e una serie di matrimoni strategici le aprì le porte di tutte le principali corti italiane: dagli Sforza di Pesaro agli Aragona di Napoli, fino agli Este di Ferrara dove, sposando il duca Alfonso I, ricevette il titolo di duchessa.

Colta e di bell'aspetto, prese parte alla rete di intrighi e alleanze che consentì ai Borgia di esercitare una profonda influenza sulla scena politica italiana. Gli aspetti oscuri legati al personaggio e alla famiglia in generale hanno alimentato una vasta letteratura e numerose opere cinematografiche e televisive. La più recente è la miniserie franco-tedesca I Borgia, trasmessa tra il 2011 e il 2013.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Altre voci del 18 aprile: Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro; Prime elezioni della Repubblica italiana; Biografia: Giusy Ferreri; Biografia: Luis Muriel; Biografia: Luca Dotto; Doodle: Antero de Quental
Altre voci del 24 giugno: Fondazione dell’Alfa Romeo; Prima mostra di Pablo Picasso; Vespucci sbarca in America; Biografia: Renzo Arbore; Biografia: Edoardo Vianello; Biografia: Jeff Beck; Biografia: Lionel Andrés Messi; Biografia: Francesca Dallapé; Finisce la partita di tennis più lunga; Doodle: Festa Junina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 aprile
Santi e eventi 24 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze