Almanacco del Giorno Nasce Dolly, primo mammifero clonato - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 21 anni fa. Il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all'ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati...

Accadde Oggi

Nasce Dolly, primo mammifero clonato


venerdì 5 luglio 1996 (21 anni fa)

Approfondimenti
Dolly
Clonazione
Convegno
Nasce Dolly, primo mammifero clonato: Il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all'ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati di biologia, in quanto primo mammifero creato con successo attraverso la clonazione.

L'esperimento, condotto nei laboratori del Roslin Institute di Edimburgo (Scozia), è stato coordinato da un team di scienziati con a capo l'embriologo inglese Ian Wilmut. Dopo due tentativi falliti, sempre con delle pecore (chiamate Megan e Morag), il test è stato ritentato utilizzando la cellula somatica di una pecora di sei anni.

Nata il 5 luglio del 1996 e ribattezzata Dolly, in onore alla cantante country Dolly Parton, l'animale è deceduto nel 2003, per via di un'infezione polmonare. Il suo successo ha aperto a nuove clonazioni di altri animali, finalizzate in parte alla conservazione di specie estinte, in parte per riprodurre organi compatibili con il trapianto in esseri umani.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 5 luglio: Lancio del bikini; Cook inventa il viaggio organizzato; Newton pubblica i Principia Mathematica; Biografia: Giancarlo Magalli; Biografia: Ruggero Orlando; Biografia: Jean Cocteau; Biografia: Alberto Gilardino; Biografia: Gianfranco Zola; Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile; Doodle: Giorno dell'Indipendenza in Algeria

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 luglio
Eventi anno 1996

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze