Almanacco del Giorno Tarantola rosa-salmone brasiliana - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 giugno, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. La tarantola rosa-salmone brasiliana, nome scientifico Lasiodora parahybana, è un ragno appartenente alla famiglia delle...

Il Mondo degli Animali

Tarantola rosa-salmone brasiliana


mercoledì 18 giugno 2014 (9 anni fa)

Tarantola rosa-salmone brasiliana: La tarantola rosa-salmone brasiliana, nome scientifico Lasiodora parahybana, è un ragno appartenente alla famiglia delle Theraphosidae.

E' uno dei ragni più grandi presenti in natura, gli esemplari di sesso femminile raggiungono i 90 millimetri di lunghezza, i maschi sono leggermente più piccoli. Queste tarantole hanno un colore di base che varia tra il marrone scuro e il nero. Zampe e addome sono ricoperte di peli lunghi rosa, strisce chiare verticali decorano le zampe. Non ha un veleno particolarmente potente e i peli sono piuttosto urticanti.

E' un ragno diffuso nella foresta pluviale amazzonica e solitamente vive in tane di fortuna. Può anche capitare che da solo costruisca un rifugio sottoterra. La Lasiodora ha un'alimentazione piuttosto varia, si nutre di piccoli vertebrati, insetti, anche di notevoli dimensioni come cavallette e grilli, e larve. E' un ragno che può vivere fino a 15 anni.

La parola tarantola venne usata alla fine del 1400 nella provincia di Taranto. Si credeva che il morso di una tarantola provocasse una malattia, chiamata tarantismo, caratterizzata da una sintomatologia psichiatrica simile all'epilessia. Si riteneva che la neutralizzazione degli effetti del veleno potesse avvenire tramite salti e sudore: da questa ipotesi la credenza popolare che la danza e la musica potesse guarire dalla malattia. Da questa superstizione nasce il genere musicale tarantismo: taranta, tarantella, pizzica, ecc.

Vedi Anche
Altre voci del 18 giugno: Primo pianoforte elettrico trasportabile; Istituzione del Corpo dei Bersaglieri; Biografia: Raffaella Carrà; Biografia: Paul McCartney; Biografia: Isabella Rossellini; Biografia: Fabio Capello; Biografia: Vincenzo Montella; Biografia: Marco Borriello; Nino Benvenuti campione del mondo; Le cestiste azzurre seconde agli Europei; La Confederations Cup 2003; Doodle: Immigrazione dal Giappone al Brasile

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze