Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Di Vittorio - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Di Vittorio, politico, sindacalista e antifascista italiano, deputato dell'Assemblea Costituente. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuseppe Di Vittorio


data di nascita: giovedì 11 agosto 1892 (131 anni fa)
data morte: domenica 3 novembre 1957 (66 anni fa)

Giuseppe Di Vittorio: Nato a Cerignola, in provincia di Foggia, la lunga attività di politico, sindacalista e antifascista è stata improntata, per tutta la sua durata, alla difesa dei diritti dei lavoratori e degli ideali della Costituzione repubblicana, alla cui stesura ha partecipato in prima persona.

Di umilissime origini, da bracciante e autodidatta sposò prestissimo la battaglia sindacale, entrando a 21 anni nel Comitato Centrale dell'Unione Sindacale Italiana. Perseguitato dal regime fascista per la difesa delle libertà sindacali, riparò in Francia da dove organizzò la Resistenza.

Insieme a Grandi e Canevari fu tra i firmatari del Patto di Roma (9 giugno 1944), dando vita alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), di cui ricoprì la carica di Segretario Generale fino al 1948.

Eletto nel 1946 all'Assemblea Costituente, nelle liste del Partito Comunista Italiano, partecipò all'elaborazione della Costituzione repubblicana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Esponente simbolo del sindacalismo italiano del Dopoguerra, Di Vittorio scomparve a Lecco, nel novembre del 1957.

Alla sua vita è stata dedicata la fiction Pane e libertà, trasmessa nel 2009 su Raiuno, con l'attore Pierfrancesco Favino nei panni del sindacalista pugliese.

Vedi Anche
Altre voci dell'11 agosto: Eclissi solare quasi totale in Italia; Apre la prigione di Alcatraz; Biografia: Maria Teresa Meli; Biografia: Hulk Hogan; Biografia: Lorenzo Bernardi; Biografia: Massimiliano Allegri; La Vezzali nella storia; Il fiume
Altre voci del 3 novembre: Brevettato il reggiseno; In TV debutta Arnold; Primo film di Godzilla; Biografia: Monica Vitti; Biografia: Cristina Parodi; Biografia: Gerd Müller; Biografia: Karch Kiraly; Tre ori per gli azzurri nel canottaggio; Doodle: Indipendenza di Panama; "La fattoria degli animali" di George Orwell

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 agosto
Eventi anno 1892
Santi e eventi 3 novembre
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze